MEPA

Cos'è il MEPA?

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa) è uno strumento di commercio elettronico a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (144 mila euro per le PA centrali e 221 mila euro per le altre amministrazioni) gestito da consip.

Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico caricato dai diversi fornitori iscritti al sistema, confrontarne e acquistarne i beni e i servizi. Le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.

I soggetti appaltanti compiono acquisti attraverso:

  • Ordinativi diretti (O.d.A.)
  • Richieste di Offerta aperte al mercato (R.d.O. aperte)
  • Richieste di Offerta indirizzate ad operatori economici determinati (R.d.O. chiuse)
  • Trattative dirette (T.D.)

Perchè è importante abilitarsi?

Perché i fornitori abilitati possono offrire i propri beni e servizi direttamente online e rispondere alle eventuali richieste di offerta avanzate dalle PA. Si tratta di un mercato:

  • selettivo, in quanto l'accesso e l'utilizzo è limitato a soggetti che hanno superato un processo di qualificazione basato sulla verifica del possesso di specifici requisiti;
  • specializzato, in quanto rivolto a soddisfare le esigenze procedurali e amministrative specifiche della funzione approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente, in quanto strumento telematico permette di tracciare l'intero processo d'acquisto;
  • sostenibile, in quanto il processo di acquisto totalmente dematerializzato elimina l'uso della carta ed avviene a distanza, con notevoli risparmi non solo economici ma anche di natura ambientale.

Come può aiutarvi Infoplus nel MEPA?

Oltre alla classica raccolta delle informazioni abbiamo ideato dei pacchetti di servizi utili ed unici nel loro genere: monitoriamo il sistema, consigliamo strategie operative, assistiamo i Clienti, monitoriamo i concorrenti e sviluppiamo il mercato.

INFO: MEPA APPALTI

ALERT GARE APERTE MEPA

Vi invieremo ogni giorno tutte le nuove gare di vostro interesse bandite dalla Pubblica Amministrazione e riservate al Mercato Elettronico.

INFO: MEPA RDO-ODA

ALERT RDO-ODA

Sarete informati quotidianamente via e-mail delle gare ad "invito diretto" estrapolate dalla vostra area riservata Mepa, con la possibilità di evidenziare quelle di specifico interesse tramite parola chiave.

PACCHETTO MEPA ASSISTENZA

ASSISTENZA ABILITAZIONE MEPA

  • Assistenza sull'iscrizione mepa al portale (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza per l’abilitazione di un prodotto a catalogo nel mercato elettronico MEPA fornendo l’opportunità di ricevere le proprie R.d.O. e O.d.A.

ASSISTENZA ALLA NAVIGAZIONE PER UTILIZZO PIATTAFORMA MEPA

Supporto telefonico o email per la gestione delle vendite di beni e servizi della Pubblica Amministrazione per il Mercato Elettronico. Il supporto comprende:

  • Assistenza nella navigazione nel portale mepa acquisti in rete (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza nella gestione del catalogo mepa elettronico.

ASSISTENZA PER LA PARTECIPAZIONE GARE MEPA

Assistenza continuativa nella partecipazione alle gare del Mercato Elettronico, con la possibilità di porre quesiti online ai nostri Esperti. Il Supporto riguarda quesiti di tipo giuridico-amministrativo:

  • Verifica dei requisiti di partecipazione alle gare;
  • Come compilare i documenti di ammissione (esclusi tecnico-economici);
  • Assistenza sulla normativa e giurisprudenza sugli appalti pubblici.

MEPA FORMAZIONE

CORSO MEPA

Corso di formazione e approfondimento pratico e operativo sulle fasi di registrazione e abilitazione MEPA con particolare attenzione all’Ordine Diretto d’Acquisto (O.d.A) e alla Richiesta d’Offerta (R.d.O.).