PREPARAZIONE
GARE MEPA

Cos'è il MEPA?

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa) è uno strumento di commercio elettronico a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (144 mila euro per le PA centrali e 221 mila euro per le altre amministrazioni) gestito da consip.

Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico caricato dai diversi fornitori iscritti al sistema, confrontarne e acquistarne i beni e i servizi. Le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.

I soggetti appaltanti compiono acquisti attraverso:

  • Ordinativi diretti (O.d.A.)
  • Richieste di Offerta aperte al mercato (R.d.O. aperte)
  • Richieste di Offerta indirizzate ad operatori economici determinati (R.d.O. chiuse)
  • Trattative dirette (T.D.)

Come può aiutarvi Infoplus nel MEPA?

Oltre alla classica raccolta delle informazioni abbiamo ideato dei pacchetti di servizi utili ed unici nel loro genere: monitoriamo il sistema, consigliamo strategie operative, assistiamo i Clienti, monitoriamo i concorrenti e sviluppiamo il mercato.

ASSISTENZA PER LA PARTECIPAZIONE GARE MEPA

Assistenza continuativa nella partecipazione alle gare del Mercato Elettronico, con la possibilità di porre quesiti online ai nostri Esperti. Il Supporto riguarda quesiti di tipo giuridico-amministrativo:

  • Verifica dei requisiti di partecipazione alle gare;
  • Come compilare i documenti di ammissione (esclusi tecnico-economici);
  • Assistenza sulla normativa e giurisprudenza sugli appalti pubblici.