ATI, Subappalto e Avvalimento dopo lo Sblocca Cantieri

 ROMA   StarHotels Metropole **** - Via Principe Amedeo 3
corso-18

La gestione delle collaborazioni tra imprese in gara e per l'esecuzione dell'appalto

L'iniziativa intende fornire un quadro complessivo e approfondito sui diversi strumenti giuridici, previsti nella disciplina degli appalti pubblici, tesi a consentire ed agevolare la collaborazione tra operatori economici (Raggruppamenti, Subappalto e Avvalimento), sia in fase di partecipazione alle gare, che in fase esecutiva del contratto. Particolare attenzione verrà data alle novità introdotte dal cd. "Sblocca Cantieri" (D.L. 32/2019), in vigore dal 18 giugno, di riforma del Codice dei Contratti Pubblici. Per ognuno degli strumenti di aggregazione da esaminare, il docente introdurrà il quadro normativo vigente, per poi approfondire le principali criticità riscontrate in sede di applicazione di ciascun istituto, fornendo le soluzioni proposte dalla principale giurisprudenza di merito nei casi più ricorrenti. L'approfondimento si estenderà anche all'esame degli aspetti di carattere formale sia con riferimento alla documentazione da produrre in gare che nella fase esecutiva del contratto. Il corso è particolarmente indicato per gli operatori dell'ufficio gare, nonchè per le altre figure commerciali/legali dell'azienda che si occupano della definizione degli accordi di partnership.

Ti servono altre Info?

Crea un account gratuito

Servizio Appalti ed Esiti di Gara