Iscrizione Mepa

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa) è uno strumento di commercio elettronico a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (144 mila euro per le PA centrali e 221 mila euro per le altre amministrazioni) gestito da consip.

Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico caricato dai diversi fornitori iscritti al sistema, confrontarne e acquistarne i beni e i servizi. Le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.

I soggetti appaltanti compiono acquisti attraverso:

  • Ordinativi diretti (O.d.A.)
  • Richieste di Offerta aperte al mercato (R.d.O. aperte)
  • Richieste di Offerta indirizzate ad operatori economici determinati
    (R.d.O. chiuse)
  • Trattative dirette (T.D.)

L'iscrizione mepa è importante perché i fornitori abilitati possono offrire i propri beni e servizi direttamente online e rispondere alle eventuali richieste di offerta avanzate dalle PA. Si tratta di un mercato:

  • selettivo, in quanto l'accesso e l'utilizzo è limitato a soggetti che hanno superato un processo di qualificazione basato sulla verifica del possesso di specifici requisiti;
  • specializzato, in quanto rivolto a soddisfare le esigenze procedurali e amministrative specifiche della funzione approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente, in quanto strumento telematico permette di tracciare l'intero processo d'acquisto;
  • sostenibile, in quanto il processo di acquisto totalmente dematerializzato elimina l'uso della carta ed avviene a distanza, con notevoli risparmi non solo economici ma anche di natura ambientale.
Pacchetto Mepa Assistenza
ASSISTENZA ISCRIZIONE MEPA
  • Assistenza sull'iscrizione mepa al portale (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza per l’abilitazione di un prodotto a catalogo nel mercato elettronico MEPA fornendo l’opportunità di ricevere le proprie R.d.O. e O.d.A.

ASSISTENZA ALLA NAVIGAZIONE PER
UTILIZZO PIATTAFORMA MEPA

Supporto telefonico o email per la gestione delle vendite di beni e servizi della Pubblica Amministrazione per il Mercato Elettronico. Il supporto comprende:

  • Assistenza nella navigazione nel portale mepa acquisti in rete (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza nella gestione del catalogo mepa elettronico.
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Succede spesso che molte aziende si trovino ad affrontare problemi su come iscriversi al mepa: iscrizione mepa, registrazione mepa, abilitazione mepa, iscrizione consip possono rappresentare degli ostacoli all'approccio con la piattaforma mepa.
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