ISCRIZIONE
MEPA

Cos'è il MEPA?

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa) è uno strumento di commercio elettronico a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (144 mila euro per le PA centrali e 221 mila euro per le altre amministrazioni) gestito da consip.

Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo mepa caricato dai diversi fornitori iscritti al sistema, confrontarne e acquistarne i beni e i servizi. Le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.

I soggetti appaltanti compiono acquisti attraverso:

  • Ordinativi diretti (O.d.A.)
  • Richieste di Offerta aperte al mercato (R.d.O. aperte)
  • Richieste di Offerta indirizzate ad operatori economici determinati (R.d.O. chiuse)
  • Trattative dirette (T.D.)

Perchè è importante l'iscrizione MEPA?

L'iscrizione mepa è importante perché i fornitori abilitati possono offrire i propri beni e servizi direttamente online e rispondere alle eventuali richieste di offerta avanzate dalle PA. Si tratta di un mercato:

  • selettivo, in quanto l'iscrizione mepa e l'utilizzo sono limitati a soggetti che hanno superato un processo di qualificazione basato sulla verifica del possesso di specifici requisiti;
  • specializzato, in quanto rivolto a soddisfare le esigenze procedurali e amministrative specifiche della funzione approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente, in quanto strumento telematico permette di tracciare l'intero processo d'acquisto;
  • sostenibile, in quanto il processo di acquisto totalmente dematerializzato elimina l'uso della carta ed avviene a distanza, con notevoli risparmi non solo economici ma anche di natura ambientale.

Come iscriversi al mepa: affidati a noi

Succede spesso che molte aziende si trovino ad affrontare problemi su come iscriversi al mepa: iscrizione mepa, registrazione mepa, abilitazione mepa, iscrizione consip possono rappresentare degli ostacoli all'approccio con la piattaforma mepa.
Infoplus, oltre alla classica raccolta delle informazioni, ha ideato dei pacchetti di servizi utili ed unici nel loro genere: assistiamo i clienti nell'iscrizione al mepa, monitoriamo il sistema, consigliamo strategie operative, assistiamo i Clienti, monitoriamo i concorrenti e sviluppiamo il mercato.

PACCHETTO MEPA ASSISTENZA

ASSISTENZA ISCRIZIONE MEPA

  • Assistenza sull'iscrizione mepa al portale (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza per l’abilitazione di un prodotto a catalogo nel mercato elettronico MEPA fornendo l’opportunità di ricevere le proprie R.d.O. e O.d.A.

ASSISTENZA ALLA NAVIGAZIONE PER UTILIZZO PIATTAFORMA MEPA

Supporto telefonico o email per la gestione delle vendite di beni e servizi della Pubblica Amministrazione per il Mercato Elettronico. Il supporto comprende:

  • Assistenza nella navigazione nel portale mepa acquisti in rete (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza nella gestione del catalogo mepa elettronico.