Iscrizione Mepa

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa) è uno strumento di commercio elettronico a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (144 mila euro per le PA centrali e 221 mila euro per le altre amministrazioni) gestito da consip.

Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico caricato dai diversi fornitori iscritti al sistema, confrontarne e acquistarne i beni e i servizi. Le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.

I soggetti appaltanti compiono acquisti attraverso:

  • Ordinativi diretti (O.d.A.)
  • Richieste di Offerta aperte al mercato (R.d.O. aperte)
  • Richieste di Offerta indirizzate ad operatori economici determinati
    (R.d.O. chiuse)
  • Trattative dirette (T.D.)

L'iscrizione mepa è importante perché i fornitori abilitati possono offrire i propri beni e servizi direttamente online e rispondere alle eventuali richieste di offerta avanzate dalle PA. Si tratta di un mercato:

  • selettivo, in quanto l'accesso e l'utilizzo è limitato a soggetti che hanno superato un processo di qualificazione basato sulla verifica del possesso di specifici requisiti;
  • specializzato, in quanto rivolto a soddisfare le esigenze procedurali e amministrative specifiche della funzione approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente, in quanto strumento telematico permette di tracciare l'intero processo d'acquisto;
  • sostenibile, in quanto il processo di acquisto totalmente dematerializzato elimina l'uso della carta ed avviene a distanza, con notevoli risparmi non solo economici ma anche di natura ambientale.
Pacchetto Mepa Assistenza
ASSISTENZA ISCRIZIONE MEPA
  • Assistenza sull'iscrizione mepa al portale (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza per l’abilitazione di un prodotto a catalogo nel mercato elettronico MEPA fornendo l’opportunità di ricevere le proprie R.d.O. e O.d.A.

ASSISTENZA ALLA NAVIGAZIONE PER
UTILIZZO PIATTAFORMA MEPA

Supporto telefonico o email per la gestione delle vendite di beni e servizi della Pubblica Amministrazione per il Mercato Elettronico. Il supporto comprende:

  • Assistenza nella navigazione nel portale mepa acquisti in rete (www.acquistinretepa.it);
  • Assistenza nella gestione del catalogo mepa elettronico.
Affidati a noi

Succede spesso che molte aziende si trovino ad affrontare problemi su come iscriversi al mepa: iscrizione mepa, registrazione mepa, abilitazione mepa, iscrizione consip possono rappresentare degli ostacoli all'approccio con la piattaforma mepa.
Infoplus, oltre alla classica raccolta delle informazioni, ha ideato dei pacchetti di servizi utili ed unici nel loro genere: assistiamo i clienti nell'iscrizione al mepa, monitoriamo il sistema, consigliamo strategie operative, assistiamo i Clienti, monitoriamo i concorrenti e sviluppiamo il mercato.

Scopri di più

Potresti essere interessato anche a:

Perchè scegliere Infoplus

Perchè scegliere Infoplus

Dal 1996 ci interessiamo di Appalti Pubblici.
Fin dal primo momento ci siamo posti l’obiettivo di creare servizi di altissima qualità per permettere ai nostri Clienti di essere vincitori in un mercato dalle regole complicate.

Per garantire massima efficienza, tutti i servizi che offriamo li realizziamo internamente. I nostri esperti sono formati con MASTER in APPALTI PUBBLICI presso l'università di Trento e presso la Comunità Europea di Bruxelles, siamo attivi tutti i giorni dell'anno e lavoriamo per Voi anche nei giorni critici (ferragosto, Natale, Capodanno, ecc.).

La costanza, l’inventiva, la dinamicità, la rapidità e la completezza dei nostri servizi ci hanno permesso di essere riconosciuti dal mercato come i migliori sia in termini di fatturato che in termini di numero di Clienti.

Crea un account gratuito

Servizio Appalti ed Esiti di Gara